Semplici regole per dimagrire … e per benessere.


Scrivo questo post su argomento “inusuale” rispetto a ciò che scritto di solito (CRM , Social CRM, Marketing, ICT e Finanza personale), poichè mio figlio è un po’ in sovrappeso;  per questo motivo, abbiamo contattato un medico dell’Ospedale di Magenta che ci ha indicato delle semplici regole da seguire.

Riporto quanto ho appreso.  [ Nulla di nuovo sul tema ma un semplice ripasso con poche nozioni ]

Il sovrappeso di una persona dipende da 3 fattori:

  1. Genetica
  2. Alimentazione
  3. Movimento

1) Sulla genetica non c’è nulla fare; del tipo “se si ha una corporatura robusta” …  ma si può “lavorare” su:

2) Alimentazione esistono poche regole da seguire:

  • Mai saltare la colazione; la colazione è il pasto più importante della giornata.
  • Mangiare il primo (carboidrati) a pranzo e secondo (proteine) alla sera.
  • Associare sempre al primo e secondo, verdura; SI ,verdura con il primo.
  • Ok per spuntini veloci mattina o pomeriggio (meglio frutta)

3) Movimento:

  • Muoversi in qualunque circostanza; se il bar è a 500 metri, andate a piedi e non in auto.
  • Prediligire movimento aerobico, in pratica basta camminare (magari camminata veloce, non serve correre) per più di 15/20 minuti. Dopo questo tempo, si bruciano i grassi.

Questi pochi consigli sono utili non solo per problemi di peso ma soprattutto per il proprio benessere generale / salute .

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