“Evento Innovation Tour” di Salesforce [ social CRM Cloud ] 15 gennaio 2013


Martedì 15 gennaio 2013 presso Hotel Marriot Milano ho partecipato ad evento dal titolo “Evento Innovation Tour” di  Salesforce.

L’evento si è articolato nelle seguente sessioni:

[ #networking ]

Ore 10:00 Diventa Customer Company – parte 1

[ #networking ]

Ore 12:00 Diventa Customer Company – parte 2

[ #networking (e pranzo) ]

Ore 14:00 Marketing Cloud            (Sessione tematica)

Le pause sono state dedicate al nerworking e alla visita agli stand dei partners di Salesforce … ecco l’elenco completo:

Sponsor Platinum

http://www.accenture.com/

http://www.deloitte.com/

http://www.reply.com/

Sponsor Gold

http://www.atlantic-technologies.com/atlantic/brick/home-italiano

http://www.enigen.it/

http://www.infor.com/

http://www.newenergytechnologiesinc.com

http://www.TelNext.com/

http://www.tengroup.it

http://www.webresultsinc.com/

Gli iscritti sono stati più di 1000 e i presenti circa 500 ( non conosco “il dato esatto della prefettura”)

Ricordo quando l’anno scorso ho partecipato ad un evento simile alla Blend Tower e i partecipanti erano circa 50; Ciò dimostra il crescente interesse sui temi CRM e Social CRM e nella piattaforma Salesforce.

Ecco la mia twitcronaca via @avergani [note a parte]

SESSIONE Diventa Customer Company

Speaker: Ernest Calvet

Regional Vice President at Salesforce.com

http://es.linkedin.com/pub/ernest-calvet/1/9a3/541

  • [ Tweet ] “ Qualcosa di rivoluzionario sta accadendo … Partners, dipendenti e clienti in una nuova relazione tramite i #socialmedia #sfmit #scrm
  • [ Tweet ] “Salesforce prima società #Cloud a raggiungere i 3 miliardi di dollari di fatturato [ wow ] #sfmit #crm #scrm
  • [ nota ] Il TCO è inferiore per soluzioni cloud e minore è il “Time to Value” 😉
  • [ nota ]  Salesforce è una piattaforma CRM per aziende di tutte le dimensioni
  • [ nota ] Oltre 20000 clienti di successo in tutta Europa (da 1 licenza a migliaia di licenze)
  • [ nota ] In Italia sono Fastweb, Technogym, bca Intesa, etc
  • [ nota ] La Rivoluzione Social
    • Anni 60          minframe computing
    • Anni 70          mini computing
    • Anni 80          client server computing
    • Anni 90          cloud computing
    • Anni 2000      mobile computing
    • Anni 2010      rivoluzione social
  • [ Tweet ] “E poi Rivoluzione touch con apple … rivoluzione Local (geo-localizzazione) [ rivoluzioni grazie a rivoluzione #cloud ] #sfmit
  • [ Tweet ] “quindi, Rivoluzione dei clienti Sei diventanto una “Customer Company” ? [ piorità 1 , priorità dei business leaders … ] #sfmit #crm #scrm

Queste mie considerazioni su questa prima parte:

1)      Siamo all’interno di una rivoluzione

2)      Non bisogna aver paura, dobbiamo cogliere questa opportunità, la tecnologia ci aiuta

3)      Le aziende che ci credono (= innovare) ripensano proprio business e processi e rilanciano anche fatturato ed utili

4)      Le aziende che non ci credono … in questo contesto economico … sono a rischio sopravvivenza (a mio giudizio)

SESSIONE (pomeridiana) Marketing Cloud

Speaker: Luca Benini

https://twitter.com/lucaben1n1

http://uk.linkedin.com/in/lucabenini

Marketing Director società BuddyMedia EU – Salesforce Marketing Cloud

[ Buddy Media è stata acquistata nei mesi scorsi da Salesforce ]

Luca ha presentato Marketing Cloud suite di marketing sociale

[ sviluppata grazie alle acquisizioni di Buddy Media e Radian6 ]

Ecco la mia twitcronaca via @avergani [note a parte]

  • [ Tweet ] “Rivoluzione Social Il #Marketing è social … il più grande spostamento degli ultimi 60 anni #sfmit #sfit13
  • [ nota] cosa è Marketing #cloud: 1) Applicazione per Social Marketing e ascolto, 2) Gestione presenza dei tuoi brand sui canali social, ) Ottimizza & indirizza i tuoi target con il social advertising
  • [ live ] Demo di Radian6
  • [ tweet ] i moduli Marketing Cloud
  • [ note ] i moduli Marketing Cloud
    • Social Listening
    • Social content
    • Engagment
    • Social ADS
    • Measurement
    • Workflow & Automation
    • Social Listening ( web monitoring)
    • Social content (distribuzione contenuti ove i consumatori preferiscono esserci: su Facebook, twitter, pinterest, etc)
    • Engagment ( connect with customers )
    • Social ADS  (amplify your content ) messaggio targetizzato nel contesto social
    • Measurement:  Track Campaign Effectiveness
    • Workflow & Automation: Align Marketing, Sales & Service

Per questa seconda parte valgono le considerazione della prima (parte) e che la rivoluzione è Social e Mobile.

Ma gli aspetti più interessanti di questa conferenza sono quelli che non si posso riportare e cioè le dimostrazioni “dal vivo” delle funzionalità dei moduli Salesforce e le testimonianza / video dei casi clienti, che elenco:

  • Rossignol
  • Forbes
  • Toyota
  • Allianz
  • Dell
  • Virgin America … rende i tuoi viaggi social
  • Coca Cola … rende le bevande Social

Spero di non aver dimenticato nessuna azienda … [ nel caso, scrivetemi ]

Comunque una giornata esaltante e quindi concludo con mio tweet di quel giorno:

“In questi eventi ( #sfmit #sfit13 ) mi esalto … Vedo come sarà il nostro futuro professionale … e vita di tutti i giorni #social

Be Social …  Stay tuned at:

twitter:            http://twitter.com/avergani  [@avergani ]
linkedin:          http://www.linkedin.com/in/angelovergani

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