Cosa mi è rimasto dello IABseminar [ 29/11/2012 ] … una sintesi in #twiblog style


Il 29/11/2012, ho partecipato all’evento IABseminar e durante gli interventi ho fatto un live twitting; vedi mio account twiiter @avergani

Utilizzando proprio i tweets e quindi i contenuti già condivisi [ in diretta ], ho scritto questo post come cronaca e sintesi dell’evento [ in differita ]  per evidenziare i messaggi chiave e spunti di riflessioni.

Intervento 1:  Paolo Pascolo  – Owner & Creative di  Imille

  • “ Battaglia Social vs Search [ma sono complementari … fare una scelta di campo è sbagliato , imho ] “
  • “ Advertising is YOU La pubblicità sei TU  “
  • “ Big data is YOU [ la pubblicità siamo noi … e anche i dati ] “
  • “Social vs Geosocial [ poiché #internet sarà sempre più #Mobile ]  “
  • “ Reach vs engagement battle [ è più importante il secondo. ma ormai è regola fondamentale del #SOCIALMEDIA #marketing Siete d’accordo ? ] “
  • “ Engagement isn’t proportional to reach [ I agree ] “
  • “ Blogs stanno diventando sempre più fonte d’informazione … [ bene ] “

Intervento 2: Gianfranco Bozzetto  e Viviana Venneri  di Mimesi/Blogmeter che hanno parlato dell’ascolto integrato come leva per la #comunicazione multicanale.

Ho ascolto con interesse ma senza twittare

Intervento 3:  Tavola rotonda “Le Televisioni Italiane e i Social Media” con Aida Arjomand, Marketing & Communication Manager di MTV Italia, Paolo Lorenzoni, Social Media Manager di Sky Italia, Gianluca Stazio, Marketing and Sales Manager di Rai Net e Stefano Ventura, Responsabile Social Networking di RTI Interactive Media – Gruppo Mediaset.

Moderazione di Amedeo Guffanti, General Manager e Partner di 77Agency.

Ho scritto solo 2 tweets:

  • “ Le persone guardano la televisione e commentano via Twitter tramite hashtag [ anche pubblico adulto non solo giovani  ] “
  • “ Le televisioni vorrebbero portare le discussioni sui programmi sui propri canali #socialmedia [ ovviamente … ] “

Ma mi sono annoiato e quindi ho scritto altro tweet:

  • “ I manager della TV che parlano di TV e #socialmedia … sono un po’ noiosi 🙂 [ con il massimo rispetto ]  “

Intervento 4 [ il più interessante ] : casi di successo di BMW e Bacardi agenzia E3 con Federico Ceccarelli , Direttore Clienti di E3 e Paolo Cugudda, Digital Manager di Bacardi Martini che hanno analizzato il tema dell’engagement dei consumatori attraverso i social network.

  • “ Social CRM tramite Facebook [ progetto gestito da divisone CRM BMW .. e questo dice tutto sull’importanza del progetto per BMW ] “
  • “ Conoscere i propri fan Facebook BMW [ prima regola del Social #CRM #scrm … ] “
  • “ Content Management BMW Riunione editoraliale periodica con tutte le divisione dell’azienda [ tutti hanno quialcosa da dire ] “
  • “ Lead generation BMW su Facebook [ ovviamente .. cosa ci stiamo a fare su Facebook ! le aziende vivono sulle vendite ] “
  • “ BMW: il futuro della mobilità urbana; progetto per 2013 [ bravi … ] “
  • “ BMW: Advertising targetizzato su Facebook [ vedi tweet precedente , aziende devono fare lead generation / vendere ] “
  • “ BMW on Facebook #KPIs: Trend crescita Fan e Active Fans Rate [ meglio considerare il secondo … imho ] “
  • Sul caso Bacardi ho ascoltato ma non ho twittato  [ un po’ di stanchezza … ]

Intervento 5:  Amedeo Guffanti  General Manager e Partner di 77Agency che ha parlato sul tema “Social GRP, le community come asset di comunicazione“.

Ho scritto solo 2 tweets ma i tempi espressi sono importantissimi:

  • “ I #socialmedia sono un asset e non solo una voce di budget [ messaggio esplicito per direttori marketing … ] “
  • “ Viralità di un contenuto non si può determinare a priori [ma se non fa un contenuto e non lo condividi, non avrai MAI viralità] “

Intervento 6:  Tavola rotonda “Le Radio Italiane e i Social Media” con moderatore Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia e Gianni Barbieri, Direttore Marketing di Radio Deejay, Eugenio La Teana, Head of Research & Development di RTL 102.5 Hit Radio, Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale di Radio Italia e Marco Saracino, Social Media Manager di Gruppo Finelco (105, RMC, Virgin Radio).

Ero un po’ stanchino (tipo Forrest Gump ) e dunque ho scritto un solo tweet:

  • “ Anche le Radio hanno “il complesso del numero di fans sulla pagina Facebook ” … amen 😦  “

Intervento 7:  Matteo G.P. Flora , Amministratore Delegato di The Fool ha spiegato come identificare gli influencer all’interno delle community, valutarli e collaborare con loro. [ vedi anche Mappa degli Influencer Televisivi italiani ]

Mi ha rivingorito;   è stato intervento molto interessante  [ come il caso BMW ] ma non ho twittato.

e a voi cosa è rimasto dello #IABseminar ?

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