La mia vita professionale raccontata in un post di Linkedin


Sul gruppo Linkedin- – -> JOB SEEKER – CERCO LAVORO <- – -, mi è stato chiesto di raccontare la mia vita professionale e i casi di successo. Ecco la mia risposta:

Come si evince dal mio profilo Linkedin, ho 19 anni di esperienza e in questo periodo, ho potuto sviluppare diverse competenze e ho avuto casi / progetti di successo e non….
Comunque, potrei riassumere i mie casi di successo , raccontantoti la mia storia professionale (non come un cv ma come ad un bar a bere insieme un caffè):
nel 1997, dopo 4 anni in una piccola società, vengo assunto in Omnitel (in fase di startup) a seguire i progetti in ambito Customer Care. Avrei potuto dormire sonni tranquilli, ma, dopo qualche mese, ho accettato la (prima) sfida di ritornare in una piccola società ma a seguire lo starup del Customer Care in Telecom Italia a Roma(come fornitore). Ricordo i viaggi Mi-Roma, ogni settimana, ma allora non avevo moglie e figli. Comunque, Sfida vinta e grande soddisfazione.
Pertanto, ad obiettivo raggiunto nel 1999, avrei potuto vivere “di rendita”, ma ho accettato altra (seconda) sfida: la consulenza (di business ed ict). Bella esperienza, colleghi fantastici e diversi clienti da seguire sia da un punto di vista consulenza di business / manageriale e tecnologica.
Nel 2002, mi si presenta altra (terza) sfida; la più grande azienda Italiana la Fiat per seguire i progetti CRM della società di servizi in Arese – Milano. In questo contesto, è nata la più grande sfida professionale (e poi caso di successo) che ho affrontato; progetto di rifacimento della piattaforma CRM di Fiat. Questo strumento non era più adeguato alle esigenze di business e il responsabile Customer Care (di allora) chiedeva una soluzione. Ebbene, potevo ancora una volta vivere di rendita, ma gli proposto una soluzione e in alcuni anni (tra business case, richiesta approvazione interna, startup, sviluppo, roll-out su 14 mercati europei), ho vinto anche questa sfida.
E poi: cambio ai vertici e nessun riconoscimento. La Fiat ha problemi più grossi, acquista la Crysler (o viceversa), e ha intenzione di chiudere sede di Arese – Milano.
Alla fine, chiudo contratto di lavoro a giugno 2011 con risoluzione consensuale (ed amichevole).
Nessun problema; mi ero già”buttato” su altro tema: il Marketing digitale e i Social Media.
Avevo frequentato il Master a IlSole24Ore (ottobre – dicembre 2010) – prima edizione (gente appassionata: docenti e studenti / visionari; contatti / amici che avrò per tutta la vita).
E ora mi occupo di CRM & Social Media, in una Onlus (da volontario), in associazioni sportive e in piccole attività di amici in attesa di una nuova sfida professionale. Ma quale?

Rispondi

