benessere finanziario è anche benessere fisico e mentale


benessere finanziario è anche benessere fisico e mentale, che tradotto significa chi ha soldi vive meglio!

Per avere i soldi, ci sono 2 alternative;  o si lavora per avere uno stipendio (da dipendente o da autonomo) o se con il proprio lavoro, abbiamo raggiunto un patrimonio, ottenere da questo patrimonio, una rendita che si avvicina all’ultimo stipendio.

Più si riesce ad avere una rendita migliore in termini di percentuale rispetto al patrimonio, è meno deve essere l’ammontare del patrimonio stesso.

Migliorare una rendita / performance finanziaria si ottiene scegliendo lo strumento giusto (azioni, obbligazioni, etf, fondi, derivati) al momento giusto (il timing).

Io scelgo obbligazioni anche speculative (come i pigs), azioni (ma solo in intraday) e scelgo il timing in base alla situazione macro-economica.

Quale è la situazione macro-economica attuale: ripresa economica (anche se con qualche scettismo), commodities ed inflazione in rialzo e dunque attesa di rialzo dei tassi di sconto ufficiali (vedi Fed e BCE).

Già, da ottobre , assistiamo ad un rialzo generalizzato dei rendimenti delle obbligazioni e probabilmente tale trend prosguirà

e Quindi?

Acquisto obbligazioni a tasso variabile (legate ad inflazione e tassi Euroribor) , pigs (ma solo in ottica intraday, 2/3 giorni) e azioni in intraday (cosi per giocare un po’).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...